Shakhtar, oggi in campo in campionato contro il Vorskla: le statistiche pre gara

Shakhtar, oggi in campo in campionato contro il Vorskla: le statistiche pre garaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone
giovedì 5 dicembre 2024, 12:40Champions League
di Giuseppe Giannone

Lo Shakhtar Donetsk, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato contro il Vorskla, che si giocherà oggi a partire dalle 18:00: "Lo Shakhtar ha guadagnato 30 punti e si trova al terzo posto in classifica dopo 14 partite UPL. I Miners sono 7 punti dietro i leader, ma hanno una partita incompiuta contro il Kryvbas in mano. I Pitmen sono anche i migliori del campionato in termini di differenza reti (38-13). Gli uomini di Marino Pusic hanno concluso la prima fase con un pareggio con il Rukh (1-1), subendo gol nei minuti di recupero. Allo stesso tempo, la serie di imbattibilità degli Orange-and-Blacks in campionato ha raggiunto le 10 partite e la serie di gol dura 13 partite. È interessante che lo Shakhtar abbia sempre segnato contro il Vorskla nelle partite casalinghe dal 7 aprile 2007, ovvero 18 partite di fila (43 gol).

I migliori marcatori dei Miners in questa stagione rimangono Heorhii Sudakov (8 gol, 4 assist), Artem Bondarenko (8, 2) e Oleksandr Zubkov (7, 5). La squadra si è preparata per la prossima partita a Leopoli e tra pochi giorni i campioni ucraini giocheranno un'importante partita di UEFA Champions League: i Pitmen ospiteranno il Bayern Monaco a Gelsenkirchen il 10 dicembre. 

Gli avversari:  Vorskla hanno vinto 4 partite, pareggiato 4 volte e perso 7 volte in 15 partite della prima fase del campionato e attualmente sono all'11° posto in classifica con 16 punti (differenza reti: 14-21). Alla fine di ottobre, la squadra di Poltava ha cambiato allenatore: Yurii Maksymov, che ha guidato la squadra nel 2019-2022, è tornato alla carica di capo allenatore. Sotto la sua guida, il Vorskla ha già ottenuto 7 punti in 5 partite di UPL, in particolare battendo Chornomorets (1-0) e LNZ (2-0), ma subendo una scioccante sconfitta contro gli outsider del campionato Inhulets nell'ultimo turno (0-3). Il giocatore più prolifico della squadra in questa stagione è l'attaccante nigeriano Samson Iyede, che ha segnato 4 gol. 

Antefatti della partita: Shakhtar e Vorskla hanno giocato 58 partite nel campionato ucraino. I Miners hanno vinto 43 volte, 10 partite si sono concluse con un pareggio, con la squadra di Poltava che si è dimostrata più forte in 5 incontri. Differenza reti totale: 119-36 a favore degli Orange-and-Blacks. 

Incontro precedente: Il 4 agosto, le squadre hanno giocato a Poltava nel turno 1 dell'UPL. I Miners hanno aperto le marcature all'8° minuto dopo un fantastico tiro di Matviienko e a metà del primo tempo hanno rafforzato il loro vantaggio con un gol di Zubkov. Dopo la pausa, i Pitmen hanno continuato a giocare in modo ambizioso. Al 67° minuto, Sudakov ha trasformato un rigore e, nell'attacco successivo, Matviienko ha completato la sua doppietta. Sikan ha sigillato la vittoria a 2 minuti dalla fine della partita. I giocatori di Marino Pusic hanno iniziato la stagione con una sicura vittoria per 5-0".