Man. City, Guardiola sulla finale di Champions contro l'Inter: "Era scritto nelle stelle"
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha ripercorso il trionfo nella finale di Champions League 2023 contro l’Inter durante un’intervista a Sky Sports UK. Il tecnico catalano ha definito quel successo come un momento scritto nel destino, fondamentale per l’evoluzione del club.
"L’universo a volte dice: 'Devi vincere'. Uso sempre l’esempio di Romelu Lukaku, a due minuti dalla fine della finale di Champions League. Il suo tiro finisce sul ginocchio di Ederson, e noi vinciamo la Champions. Che leggenda è Pep! Che squadra, che personalità, che carattere! Ma, l’anno prima, contro il Real Madrid, abbiamo perso in tre o quattro azioni che non puoi nemmeno immaginare".
Guardiola ha sottolineato come quella vittoria, parte del Triplete del City, fosse il risultato di una stagione straordinaria ma anche di una serie di coincidenze favorevoli: "Sai cosa ho pensato quando abbiamo vinto il Triplete? Era scritto nelle stelle. Abbiamo giocato molto bene, ovviamente, perché non puoi fare certe imprese senza qualità, ma era destino. E a volte devi vivere questo".
Il tecnico ha poi riflettuto sull’importanza delle sconfitte per la crescita del club: "Non mi piace perdere, ma è necessario. Il club ha bisogno di questi momenti per capire cosa ha realizzato e per costruire il futuro. È un processo troppo importante".