Tare: "La Juve ha preso una strada che col tempo sarà vincente"

Tare: "La Juve ha preso una strada che col tempo sarà vincente"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di FEDERICO SERRA
Oggi alle 20:15Le italiane
di Alessandra Stefanelli

Igli Tare, ex direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai microfoni di TMW Radio nel corso di 'Maracanà'. Queste le sue parole:

Abbiamo visto Guardiola da Fazio, potrebbe un giorno allenare in Italia?
"Me lo auguro per il calcio italiano, sarebbe una cosa fantastica. Ma conoscendo lui e il suo legame con il Brescia e il popolo italiano, penso che per chiudere il suo ciclo gli manchi proprio l'Italia e un giorno questo sogno si avvererà. Deve dimostrare anche che in un calcio difficile come quello italiano può vincere. Anche se non deve dimostrare niente. La battuta con Baggio non è troppo una battuta, vuole essere circondato da persone che lo fanno stare bene. Da giocatori spesso facevamo cene a casa di Giunti a cena, era un rituale ai tempi di Brescia ed era bellissimo sentirlo parlare di calcio. Si capiva che sarebbe diventato un grande allenatore. L'ho pensato di lui così come di Simone Inzaghi, sono due predestinati, sono nati allenatori e destinati a fare bene".

Quando torna lei?
"Spero presto, anche perchè le vacanze sono belle ma devono finire. Voglio trovare un progetto ambizioso e in quel caso tornerò. Anche ripartire da zero con un club. Tornare per tornare non va bene. In Italia ci sono realtà di questo tipo".

C'è un altro allenatore che pensa possa essere un predestinato?
"Ero molto curioso di vedere la crescita di De Rossi, ho avuto modo di parlare alcune volte e mi piacevano le sue idee di calcio. Volevo vederlo di più all'opera, ma sicuramente il calcio italiano è il migliore al mondo, escono sempre tanti allenatori bravi".

Che livello di calcio vede in Italia?
"A livello europeo, l'Italia negli ultimi 3-4 anni ha fatto dei passi in avanti, vedi le prestazioni europee di Fiorentina, Roma, Atalanta. E' diventato un campionato di buon livello, Atalanta e Fiorentina hanno alzato l'asticella, ma anche il Napoli di Conte sarà un'altra squadra da guardare perché lavorando tutta la settimana avrà un vantaggio importante nella lotta Scudetto".

Che ne pensa della Juve di Motta?
"Mi piace il suo calcio ma gli serve tempo per fare il suo progetto. Sono arrivati nuovi giocatori, non ci sono più star ma è una Juve dove c'è dietro un'idea di progetto. Per me è una strada che nel tempo sarà vincente".