Confermarsi dopo un trionfo è complicato. Ci riuscirà il Bayer Leverkusen?

Confermarsi dopo un trionfo è complicato. Ci riuscirà il Bayer Leverkusen?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:00Primo Piano
di Federico Calabrese

Per una squadra che vince il difficile è ripetersi. Nella storia, anche in quella recente, abbiamo spesso assistito a squadre che hanno compiuto grandi imprese senza poi bissare diversi successi. In Italia c'è il caso Napoli, che dopo aver riportato alle pendici del Vesuvio lo scudetto trentatré anni dopo l'ultima volta, è poi naufragato in acque profonde senza possibilità di risalita.

Il Bayer vuole ripetersi

Chi si augura un cammino diverso, questa volta in Germania, è il Bayer Leverkusen. La formazione di Xabi Alonso lo scorso anno ha dominato la Bundesliga e ha anche vinto la Coppa di Germania, con il Triplete sfumato solo in finale di Europa League. Quale sarà il futuro del club quest'anno? Il Bayern Monaco, dominatore della Bundes nell'ultimo decennio, sembra essere tornato agguerrito con Vincent Kompany alla guida, ed ecco che la corsa a due potrebbe definirsi soltanto all'ultima volata.

Filosofia chiara

In Champions League la concorrenza è chiara, l'impronta del Bayer è però ben percepibile anche oltre i propri confini. Xabi Alonso ha costruito una grande squadra che fa del bel gioco la sua arma principale, ora bisognerà trarre esperienza da ogni avvenimento, da ogni caduta, per evitare disastri, confermarsi e cercare di alzare l'asticella.