Benfica, Rui Costa: "Alcune delusioni dell'anno passato hanno richiesto riflessioni"

Benfica, Rui Costa: "Alcune delusioni dell'anno passato hanno richiesto riflessioni"TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 19:15Le avversarie delle italiane
di Alessandra Stefanelli

Il Benfica ha pubblicato i dati finanziari per la stagione 2023/24, rivelando una perdita netta di 21,1 milioni di euro. I dati sono stati inclusi nel Rapporto Annuale, che verrà votato durante l'Assemblea Generale del 27 settembre. Il presidente Rui Costa ha inviato un messaggio a tutti i membri della società, inclusi giocatori, allenatori e dirigenti, facendo anche un bilancio della stagione appena conclusa.

Messaggio del Presidente Rui Costa:

“Cari soci,

La nostra visione è vincere sempre, e lavoriamo con impegno per il Benfica attraverso politiche sportive che mirano a massimizzare le possibilità di successo. Vogliamo rafforzare il legame con i nostri soci, perché il Benfica è forte solo se lo sono anche i suoi sostenitori.

Il nostro obiettivo è semplice: diventare un Benfica migliore e più preparato ogni giorno per vincere.

La stagione 2023/24 ha portato grandi successi, ma anche delusioni che ci hanno spinto a riflettere e a intraprendere misure già in atto per garantire un percorso vincente.

Nel settore maschile abbiamo conquistato titoli nazionali in atletica, basket, nuoto e pallavolo. Nel femminile, abbiamo festeggiato vittorie in pallamano, atletica indoor, basket, calcio, futsal, hockey a rotelle, lotta, minitrampolino, nuoto, pallanuoto e rugby. Complessivamente, abbiamo ottenuto 22 titoli negli sport indoor, superando i nostri avversari.

Da sottolineare la partecipazione record nelle competizioni europee e il nostro più grande contingente olimpico di sempre.

A livello di tesseramento, abbiamo visto un aumento dei soci e delle entrate derivanti dalle quote associative e dal merchandising.

Il risultato negativo dell'anno è principalmente dovuto alla performance del SAD, in parte influenzata dalla stagnazione del mercato dei trasferimenti calcistici, legata al Campionato europeo, che ha ritardato alcune vendite. Senza l’influenza delle società controllate, la perdita ammonta a 1,6 milioni di euro, una cifra gestibile considerando la nostra situazione economica e finanziaria.

Il nostro impegno è di promuovere la crescita dei ricavi e ottimizzare la struttura dei costi per rafforzare la competitività.

Desidero anche ringraziare le Casas do Benfica e la Fondazione Benfica per il loro straordinario lavoro.

La stagione 2023/24 sarà ricordata anche per la revisione degli statuti del club, che verrà presentata all'Assemblea Generale con il contributo dei soci.

Per un Benfica più forte, unito e vincente. Viva il Benfica!”