UFFICIALE - Sparta Praga, arriva Andersen dal Venezia

UFFICIALE - Sparta Praga, arriva Andersen dal VeneziaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 gennaio 2025, 11:30Le avversarie delle italiane
di Giuseppe Giannone

Lo Sparta Praga, prossimo avversario dell'Inter in Champions League, annuncia, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, l'acquisto del cartellino di Magnus Andersen dal Venezia: "Il nostro nuovo giocatore è il centrocampista danese Magnus Kofod Andersen. Il 25enne studente del Nordsjaelland si trasferisce allo Sparta dal Venezia FC, squadra di Serie A italiana, con la quale ha giocato quattordici partite di campionato in questa stagione. Ha firmato un contratto pluriennale al Letná.

Magnus è nato il 10 maggio 1999 a Hundested, che si trova nel nord dell'isola danese di Sjælland. Ha anche mosso i primi passi calcistici nel club locale prima di trasferirsi a Farum, dove ha sede il Nordsjaelland, all'età di dodici anni. Nell'accademia del campione danese della stagione 2011/12 ha attraversato tutte le categorie giovanili, dalle quali è arrivato anche alle squadre 18 e 19 della Nazionale.

Kofod Andersen è entrato completamente nel calcio per adulti nella stagione 2017/18, all'inizio della quale ha esordito con la squadra A del Nordsjaelland all'età di diciotto anni. Si unì immediatamente agli elementi fondamentali della linea di riserva. Mantenne questo incarico anche nell'anno successivo, in cui si presentò con la fascia di capitano. Le sue prestazioni lo hanno catapultato all'EURO Under 21. Nella nomination è apparso anche il suo compagno di squadra del Nordsjaelland, il portiere Peter Vindahl.

Seguirono altre tre stagioni stabili nei colori rosso e giallo, durante le quali Magnus giocò, ad es. accanto a Mikkel Damsgaard o Mohammed Kudus. Ha anche segnato diversi successi nella massima serie danese. Nel maggio 2022, è stato annunciato che avrebbe provato il suo primo impegno all'estero dopo la scadenza del suo contratto con il Nordsjaelland. Ha firmato un contratto con la squadra del Venezia FC.

Dopo due stagioni in Serie B, la squadra della storica città è riuscita ad avanzare in Serie A attraverso Palermo e Cremonese. Nella partita di apertura della stagione, Magnus è riuscito a colpire la rete della Lazio, ma non ha evitato la sconfitta per 1:3 . Nelle successive tredici partite di campionato in cui giocò, segnò anche un assist contro il Monza.

Magnus, non vediamo l'ora di vederti a Letná"!