Manchester City, prima vittoria in tribunale contro la Premier League sulle sponsorizzazioni

Manchester City, prima vittoria in tribunale contro la Premier League sulle sponsorizzazioniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Ieri alle 21:15Le Big
di Marco Costanza

Il Manchester City ha vinto la prima battaglia in tribunale contro la Premier League. Vincendo una storica sentenza in merito alla regole sulle sponsorizzazioni che vedeva il club incriminato, oltre alle varie accuse sul Fair Play Finanziario, una vicenda che sarà trattata nei prossimi mesi. 

Questa la nota: "A seguito della pubblicazione odierna del lodo del Tribunale Arbitrale Rule , il Manchester City Football Club ringrazia gli illustri membri del Tribunale Arbitrale per il loro lavoro e le loro considerazioni e accoglie con favore le loro conclusioni:
- Il Club ha accolto con successo la sua richiesta: le regole dell'Associated Party Transaction (APT) sono state ritenute illegali e le decisioni della Premier League su due specifiche operazioni di sponsorizzazione MCFC sono state annullate

- Il Tribunale ha rilevato che sia le norme APT originali che le attuali norme APT (modificate) violano il diritto della concorrenza del Regno Unito e violano i requisiti di equità procedurale.

- La Premier League ha abusato della sua posizione dominante.

- Il Tribunale ha stabilito sia che le regole sono strutturalmente ingiuste sia che la Premier League è stata specificamente ingiusta nel modo in cui ha applicato tali regole al Club nella pratica.

Le regole sono risultate discriminatorie nel modo in cui operano, perché escludono deliberatamente i prestiti degli azionisti.

- Oltre a queste conclusioni generali sulla legalità, il Tribunale ha annullato specifiche decisioni della Premier League per rideterminare il valore equo di mercato di due transazioni effettuate dal Club.

- Il tribunale ha ritenuto che la Premier League avesse preso le decisioni in modo proceduralmente ingiusto.

- Il Tribunale ha anche stabilito che c'è stato un ritardo irragionevole nella valutazione del valore equo di mercato della Premier League di due delle transazioni di sponsorizzazione del Club, e quindi la Premier League ha violato le proprie regole.