Il Bayern di Kompany fa paura: asfaltato il Lipsia 5-1! I bavaresi saranno una mina vagante anche in Champions League

Il Bayern di Kompany fa paura: asfaltato il Lipsia 5-1! I bavaresi saranno una mina vagante anche in Champions LeagueTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 01:05Champions Insights
di Matteo Bordiga

Nella sfida di Bundesliga dal sapore di Champions League che ieri sera ha visto opposte Bayern Monaco e Lipsia i bavaresi hanno straripato. Un sonante 5-1 ha rimandato a casa Openda e compagni, sprofondati in una crisi nerissima in questo inizio di stagione soprattutto sul fronte europeo (finora per loro 0 punti in 6 gare di Champions ed eliminazione anticipata dalla massima rassegna continentale).

Il Bayern è una macchina da gol spaventosa

Il Bayern si conferma un’autentica macchina da gol. La formazione di Kompany, per quanto debba ancora rivedere qualcosa nei suoi meccanismi difensivi, dalla cintola in su fa letteralmente paura. Anche perché segna regolarmente non solo con gli attaccanti (Harry Kane sta vivendo un’altra stagione da… Hurricane), ma soprattutto con gli esterni e con i centrocampisti. Da Laimer a Kimmich, da Alphonso Davies a Goretzka: tutti partecipano alla giostra del gol, grazie alla straordinaria mole – e qualità – di gioco offensivo che i bavaresi producono in ogni partita.

Ma in Champions League qualche crepa si è intravista

Se la vetta incontrastata della Bundesliga è un traguardo quasi scontato per i rossi di Germania, ha destato una certa sorpresa il rendimento un po’ altalenante in Champions League. Muller e compagni infatti in campo internazionale hanno finora vinto quattro gare su sei, e nelle restanti due hanno incassato altrettante sconfitte. È vero che i ko sono arrivati a Barcellona, contro un Barça in quel periodo in forma strepitosa, e in casa dell’Aston Villa, al termine di un match equilibrato e molto sfortunato per i teutonici. Ma la sensazione di onnipotenza che il Bayern sprigiona a livello nazionale non è stata ancora replicata in ambito continentale. Anche se l’impressione è che la condizione fisica e psicologica dei ragazzi di Kompany sia in continua e inesorabile crescita.

Tuttavia i bavaresi sono in netta crescita tecnica e psicologica

Le ultime due sfide di Champions League saranno contro Feyenoord (in trasferta) e Slovan Bratislava (in casa). C’è dunque da giurare che la qualificazione agli ottavi non sfuggirà ai tedeschi. E dall’inizio della fase a eliminazione diretta, se queste sono le premesse, si vedrà sicuramente un altro Bayern, sempre più dominante e consapevole delle proprie – immense – potenzialità. Una squadra che segna puntualmente due o tre gol in più dell’avversario di turno.

Le grandi rivali europee – Liverpool, City, Real Madrid e Barcellona in testa – sono avvisate.