Dall'Olanda: "PSV abituato a vincere ma è debole in difesa"

Dall'Olanda: "PSV abituato a vincere ma è debole in difesa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di José Maria Diaz Acosta
martedì 17 settembre 2024, 18:00News
di Giacomo Principato

Intervistato da Tuttojuve.com, Nordin't Hart, giornalista di Voetbal Primeur vicino al PSV, ha presentato pregi e difetti del club che affronterà la Juventus: "Sta continuando questa stagione da dove aveva lasciato l'anno scorso: vincere, vincere e vincere. Oserei dire che il PSV è di gran lunga la squadra migliore nei Paesi Bassi al momento, anche se non ha avuto avversari veramente impegnativi in ​​questa stagione finora. Questo è anche un rischio per la partita contro la Juventus: sono chiaramente di un altro livello rispetto a qualsiasi altro avversario che il PSV abbia affrontato. In ogni caso, mi aspetto che il PSV sia audace e offensivo a Torino. Peter Bosz è un allenatore che si attiene sempre alla sua visione offensiva".

Come è cambiato il PSV rispetto all'anno scorso?

"Il PSV è riuscito a mantenere la maggior parte dei giocatori con cui è diventato campione la scorsa stagione, per una squadra olandese che ha fatto così bene è una cosa rara. André Ramalho e Jordan Teze sono gli unici giocatori della formazione titolare della scorsa stagione che se ne sono andati, dal mercato sono arrivati Rick Karsdorp, che i tifosi di calcio in Italia ricorderanno senza dubbio nella Roma come successore, Couhaib Driouech e Ryan Flamingo da squadre olandesi più piccole. Questi due giocatori sono investimenti per il prossimo futuro, perché sono ancora piuttosto giovani".

Chi sono i giocatori più importanti in questo momento del Psv?

"Il Psv ha molti giocatori di qualità, ma in questo momento Jerdy Schouten, Joey Veerman e Luuk de Jong sono quelli più on fire. E soprattutto quest'ultimo invecchiando come il buon vino: la scorsa stagione è diventato il capocannoniere del campionato ed è un attaccante più completo che mai. Oserei dire che è uno dei migliori di testa, forse il migliore in Europa. Veerman è stato recentemente nominato giocatore del mese in Eredivisie, le sue qualità con la palla tra i piedi sono eccezionali. Schouten è il fulcro del centrocampo, con la palla prende quasi sempre le decisioni giuste".

E i punti di forza?

"Penso che, in generale, la grande forza sia dovuta alla qualità dei propri giocatori. Ed è esattamente il tipo di gioco che Bosz vuole giocare. I giocatori in difesa sono tutti molto a loro agio con la palla tra i piedi, mentre i centrocampisti sono in grado di fornire dei passaggi brillanti. E anche gli attaccanti sono molto coinvolti nel gioco calcistico del PSV. Il collettivo è davvero molto forte".