LIVE TC - Champions, pari a reti bianche tra Atalanta e Arsenal. Cade il Barça, vincono Atletico e Brest. La classifica aggiornata
Si è chiusa stasera la prima giornata della ‘League Phase’ della Champions League. Pareggio a reti bianche a Bergamo tra Atalanta e Arsenal, con gli orobici che lasciano il campo con il rammarico di aver fallito un calcio di rigore con Retegui. Il Barcellona perde 2-1 in casa del Monaco, dopo aver giocato per quasi tutta la gara in inferiorità numerica per l'espulsione di Garcia. Al Metropolitano invece l'Atletico Madrid ribalta il Lipsia 2-1, trovando il gol della vittoria solo al 90' con Gimenez. E comincia con una vittoria anche il Brest, che piega sempre per 2-1 lo Sturm Graz.
Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata.
Martedì 17 settembre
Juventus - PSV Eindhoven 3-1
Young Boys - Aston Villa 1-3
Bayern Monaco - Dinamo Zagabria 9-2
Milan - Liverpool 1-3
Real Madrid - Stoccarda 3-1
Sporting CP - Lilla 2-0
Mercoledì 18 settembre
Sparta Praga - Salisburgo 3-0
Bologna - Shakhtar 0-0
Celtic - Slovan Bratislava 5-1
Bruges - Borussia Dortmund 0-3
Manchester City - Inter 0-0
PSG - Girona 1-0
Giovedì 19 settembre
18.45 Feyenoord - Bayer Leverkusen 0-4
18.45 Stella Rossa - Benfica 1-2
21 Atalanta - Arsenal 0-0
21 Atletico Madrid - Lipsia 2-1
21 Brest - Sturm Graz 2-1
21 Monaco - Barcellona 2-1
Classifica
Bayern 3 punti (+7)
Celtic 3 punti (+4)
Leverkusen 3 punti (+4)
Aston Villa 3 punti (+3)
Dortmund 3 punti (+3)
Sparta Praga 3 punti (+3)
Liverpool 3 punti (+2)
Juventus 3 punti (+2)
Real Madrid 3 punti (+2)
Sporting 3 punti (+2)
Benfica 3 punti (+1)
PSG 3 punti (+1)
Monaco 3 punti (+1)
Brest 3 punti (+1)
Atl. Madrid 3 punti (+1)
Manchester City 1 punto (0)
Bologna 1 punto (0)
Inter 1 punto (0)
Shakhtar 1 punto (0)
Arsenal 1 punto (0)
Atalanta 1 punto (0)
Stella Rossa 0 punti (-1)
Girona 0 punti (-1)
Sturm Graz 0 punti (-1)
Barcellona 0 punti (-1)
RB Lipsia 0 punti (-1)
PSV 0 punti (-2)
Stoccarda 0 punti (-2)
Milan 0 punti (-2)
Lilla 0 punti (-2)
Salzburg 0 punti (-3)
Club Brugge 0 punti (-3)
Young Boys 0 punti (-3)
Slovan Bratislava 0 punti (-4)
Feyenoord 0 punti (-4)
Dinamo Zagabria 0 punti (-7)
______________
Atalanta-Arsenal 0-0 (RISULTATO FINALE)
41' - RETEGUI FALLISCE RIGORE - Ederson salta Thomas che lo trattiene da dietro e lo mette giù. Turpin assegna il calcio di rigore, decisione confermata anche dal Var. Ma dal dischetto arriva l'errore di Retegui. L'attaccante della Nazionale azzurra si fa respingere la conclusione dagli undici metri, poi si avventa nuovamente sulla sfera di testa, ma è ancora super il portiere dei gunners Raya che intercetta nuovamente sulla linea di porta.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Cuadrado, Pasalic, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Palestra, Brescianini, Vlahovic, Del Lungo
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Rice, Thomas, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Arteta
A disposizione: Neto, Porter, Kiwior, Calafiori, Lewis-Kelly, Jorginho, Salah, Gower, Sterling, Nwaneri, Trossard, Butler-Oyedeji
_______________
Monaco-Barcellona 2-1 (RISULTATO FINALE)
71' - E' 2-1 MONACO! - Il neo entrato George Ilenikhena elude il fuorigioco blaugrana, s'invola indisturbato verso la porta di Ter Stegen e lo batte con una conclusione forte e centrale. Troppo facile per il giovanissimo attaccante classe 2006, che ha approfittato di una retroguardia catalana troppo alta e troppo aperta.
28' - IL BARCELLONA PAREGGIA IN 10 - Lamine Yamal scatta sul filo del fuorigioco, arriva al limite dell'area, si aggiusta la sfera sul sinistro e batte Kohn con un perfetto rasoterra sul primo palo. Gol inatteso, in un momento in cui il Monaco stava dominando e sembrava avere la gara in mano.
17' - PASSA IL MONACO - I padroni di casa sfruttano la superiorità numerica e sbloccano il match con una strepitosa azione personale di Maghnes Akliouche: il franco algerino ubriaca di dribbling la retroguardia blaugrana e conclude all'angolino basso col sinistro: è 1-0.
11' - ESPULSO GARCIA, BARCA' IN DIECI - Il calciatore del Barça paga a caro prezzo un'entrataccia. Gara in salita per i blaugrana.
Monaco (4-2-3-1): Philipp Köhn; Vanderson, Kehrer, Salisu, Singo; Zakaria, Camara; Akliouche, Minamino, Ben Seghir; Embolo.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez, Balde; Casado, Eric García, Pedri; Lamine Yamal, Raphinha; Lewandowski.
_____________
Atletico Madrid-Lipsia 2-1 (RISULTATO FINALE)
90' - LA RIBALTA L'ATLETICO! - Esplode il Metropolitano. Griezmann pennella sul secondo palo per Giménez che incorna in rete. Un'autentica beffa per i tedeschi che stavano per uscire indenni dalla bolgia spagnola.
28' - CI PENSA GRIEZMANN! - L'Atletico trova il pare grazie al Nazionale francese che raccoglie un cross dalla destra di Llorente e batte Gulacsi con una bella girata al volo dal centro dell'area.
4' - IL LIPSIA E' GIA' AVANTI! - Contropiede letale dei tedeschi: Openda conclude in porta, Oblak respinge centralmente e Sesko ribadisce in gol a portiere battuto.
Atletico Madrid (3-4-3): Oblak; Le Normand, Giménez, Reinildo; Marcos Llorente, De Paul, Koke, Riquelme; Griezmann, Julián Álvarez, Correa
RB Lipsia (4-2-3-1): Gulácsi; Henrichs, Orbán, Lukeba, Raum; Vermeeren, Haidara; Sesko, Nusa, Xavi Simons; Openda
_______________
Brest-Sturm Graz 2-1 (RISULTATO FNALE)
56' - SIMA RIPORTA AVANTI IL BREST - L'ex Brighton controlla con il petto un pallone difficile in area di rigore e nonostante la marcatura stretta di Aiwu è bravissimo a proteggere la sfera e a scaricare in porta un sinistro potente che fulmina Scherpen.
45+2 - PAREGGIA LO STURM GRAZ - Francesci sfortunati, pagano a caro prezzo uno svarione difensivo di Edimilson Fernandes: l'ex Fiorentina cerca di respingere un cross dalla sinistra, ma lo fa goffamente e beffa il proprio portiere Bizot.
23' - VANTAGGIO BREST - I francesi colpiscono sugli sviluppi di una rimessa laterale offensiva: palla scodellata in area, Stankovic allontana di testa sui piedi di Hugo Magnetti che colpisce dal limite con una conclusione forte, precisa e angolata sulla quale non può nulla Scherpen.
Brest (4-3-3): Bizot; Lala, Coulibaly, Chardonnet, Amavi; Camara, Fernandes, Magnetti; Faivre, Ajorque, Sima
Sturm Graz (4-3-2-1): Scherpen; Gazibegovic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Horvat, Stankovic, Kiteishvili; Jatta, Boving; Biereth
Alle 21:00 appuntamento con le ultime 4 partite che chiudono la prima giornata della ‘League Phase’ della Champions League. In campo l'ultima italiana, l'Atalanta, che ospita l'Arsenal di Arteta. Quindi Monaco-Barcellona, Atletico Madrid-Lipsia e Brest-Sturm Graz, tutte in diretta su Sky Sport.
Su Tuttochampions.it gli aggiornamenti live di tutte le gare di giornata.