Liverpool, Slot: "L'Ipswich ci ha reso le cose difficili già nella gara d'andata. Servirà pazienza"

Liverpool, Slot: "L'Ipswich ci ha reso le cose difficili già nella gara d'andata. Servirà pazienza"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:15Le Big
di Giuseppe Giannone

Intervenuto in conferenza stampa, Arne Slot, tecnico del Liverpool, si sofferma sul match di Premier League che i "Reds" giocheranno domani contro l'Ipswich ad Anfield: "L'Ipswich? A volte sono stati un po' sfortunati negli ultimi momenti delle partite. L'ho detto alcune volte di recente che la seconda parte della stagione è sempre più difficile della prima perché alcune squadre si rafforzano durante la pausa invernale, alcune squadre — non tutte ma molte squadre — lavorano con il proprio allenatore per metà stagione e questo normalmente porta una squadra a migliorare — e questa è sicuramente la situazione anche per l'Ipswich, anche se ci hanno reso le cose davvero difficili già nella prima partita della stagione.

Se dovremo essere pazienti? Questo è difficile per i tifosi e anche mio padre è un tifoso e quando lo chiamo dopo la partita può anche dire: «Non è stata così emozionante come le altre partite del Liverpool» quando ha visto la partita contro il Lille. E poi devo cercare di spiegargli che in queste partite si possono perdere facilmente se si inizia a forzare ogni tipo di palla difficile, ma non sempre è d'accordo con me!

Ma come allenatore, sono stato abbastanza soddisfatto della nostra prestazione contro il Lille perché era una squadra così ben organizzata e [con] così tanto controllo, e penso che ci sia stato un momento della partita in cui ricordo che Curtis ha provato a giocare a metà campo una palla un po' rischiosa e noi abbiamo perso quella palla e loro ci hanno contrattaccato. Quindi, questo è il rischio che corri se giochi contro una squadra con un blocco basso. Il Forest è probabilmente il migliore del campionato se giochi queste stupide palle, che io chiamo palle stupide [e] quelle che mio padre vorrebbe vederci giocare un po' di più. Questo è il rischio che creino allora molte più occasioni.

C'è un difficile equilibrio tra correre il rischio e concedere molto, o avere il controllo [e] magari non creare altrettanto. Ma contro questa squadra, andare in svantaggio per 1-0, come abbiamo visto contro il Forest, è un problema ancora più grande, specialmente contro un blocco basso. Quindi dobbiamo trovare un equilibrio e posso capire che a volte sia difficile anche per i tifosi che vengono allo stadio per vederci vincere, ma speriamo di segnare molti gol e una partita emozionante. Ma per farlo servono due squadre e più siamo bravi, meno è probabile che le squadre arrivino ad Anfield e dicano: «Facciamo una pressione alta e schiacciamole su tutto il campo».