Liverpool, Slot: “Non penso al fatto che l’Arsenal gioca dopo. Sulla fase difensiva…”

Liverpool, Slot: “Non penso al fatto che l’Arsenal gioca dopo. Sulla fase difensiva…”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:15Le Big
di Benedetta Demichelis

Arne Slot ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara che il Liverpool giocherà contro il Brentford: 

Sul fatto che veda la partita di Brentford come un'opportunità per fare pressione sull'Arsenal perché giocheranno più tardi sabato...

"No, non la vedo in quel modo. Non sapevo nemmeno che stessero giocando più tardi di noi. Guardo solo l'avversario che dobbiamo affrontare e questo è difficile. Il Brentford è stata la mia prima partita di Premier League ad Anfield e poi ho già pensato: "Se questa sarà la resistenza che avremo ogni settimana, allora questo è un campionato più difficile dell'Eredivisie". Che sapevo prima di venire, ma è stato dimostrato anche quel giorno. Hanno avuto un'ottima stagione fino ad ora, hanno avuto un 2-2 contro il City - grande partita, entrambe le squadre hanno creato molte occasioni - e il loro manager ha fatto un lavoro fantastico per così tanti anni. Puoi vedere che è un team che ha lavorato insieme al proprio manager per molto tempo. Questo è il mio unico obiettivo e non su quando gioca l'Arsenal o quando gioca il Chelsea o quando giocano tutti gli altri. Ci concentriamo solo su noi stessi e sulla squadra che dobbiamo affrontare.

Sulla corsa al titolo...

"Non credo che stiamo tanto quanto i media a pensare alla classifica ogni secondo della giornata. Stiamo cercando di ottenere il meglio dai giocatori, e con "noi" intendo il mio staff e i giocatori che cercano di ottenere il meglio da se stessi ogni singolo giorno. Questi giocatori sanno quanto dura ancora la stagione e quante partite devono essere nella migliore forma possibile per vincere qualcosa alla fine della stagione, che non è qualcosa che accade ogni singola stagione. Non siamo così concentrati sul campionato come lo sono gli altri. Ma siamo concentrati sull'ottenere una buona sessione di allenamento oggi e su una buona partita domani. E come risultato di ciò, speriamo in un risultato. Ma l'unico modo per ottenere un risultato è lavorare quotidianamente nel miglior modo possibile.

Sulla forza della Premier League e del Brentford...

"Questa stagione, forse più di ogni altra stagione, mostra la forza di ogni singola squadra del campionato. Anche ieri sera, penso che sia stata una bella sorpresa vedere il Southampton andare testa a testa con il Manchester United. Quindi, ti mostra che nella seconda metà della stagione è ancora più difficile vincere le tue partite che nella prima metà della stagione, perché le squadre stanno più a lungo insieme, i manager lavorano più a lungo con la squadra, hai già giocato una volta l'uno contro l'altro, quindi forse c'è un piano di gioco diverso, alcune squadre portano giocatori per rafforzare la squadra e le squadre stanno lottando per entrare in Europa, vincere il campionato, cercando di rimanere nel campionato.

Quindi, la seconda metà della stagione è sempre più difficile della prima metà della stagione. Brentford è un esempio di una squadra che era già molto forte nella prima metà della stagione, soprattutto in casa, ma forse aveva anche qualcosa a che fare con la lista degli impegni perché avevano un sacco di partite in trasferta difficili. Ma sono un'ottima squadra da alcuni anni e lo hanno dimostrato in questa prima metà della stagione e soprattutto martedì sera di nuovo contro il City".

Su Darwin Nunez...

"Questa è la tua percezione e forse anche la percezione di altre persone, ma non è la mia percezione che stia lottando con la fiducia in se stesso. È stato coinvolto anche contro Accrington Stanley nel primo gol, è stato coinvolto nel gol contro Fulham che Diogo Jota ha segnato e ne ha segnato uno contro il Southampton. Per me, è la vita di un attaccante - a volte segna, a volte no. E non ha iniziato ogni singola partita. La cosa più importante per me è che noi come squadra siamo stati in grado di segnare ogni singola partita, ad eccezione di quella del Tottenham e Nottingham Forest. Quindi, mi dice che abbiamo così tanti obiettivi nella nostra squadra. Darwin segnerà i suoi gol, come ha già fatto per questo club e continuerà a farlo. Ma non lo vedo lottare così tanto come la vedi tu ed è ancora coinvolto nei gol anche nelle ultime partite".

Sulle sue opzioni di attacco...

Sono d'accordo con la tua percezione che Cody Gakpo sia in un ottimo posto, quindi a volte siamo d'accordo! Luiz Diaz ha fatto davvero bene come nove e con il West Ham poco prima della pausa invernale che è stata la prestazione di noi come squadra, ma da lui come nove anche molto buona. In seguito, ha giocato lì in altre tre partite, credo – United, Tottenham e l'ultima contro Forest – e in tutte le partite abbiamo creato molte occasioni come squadra, e questa è la cosa più importante. Sono contento di come fa se lo facciamo giocarecome un mancino e sono felice di come gioca quando gioca come un nove. È lo stesso di Darwin, Diaz ha già segnato molti gol come nove e ha segnato molti gol anche come 11. E a volte è l'ala destra, Mo Salah, che segna. Mo, non hai ancora parlato di lui, ma nelle ultime tre partite ha segnato solo un rigore. Quindi, possiamo continuare a parlare di ogni singolo giocatore di noi, dei gol che segnano, ma in generale segniamo molti gol e creiamo molte possibilità - questa è la cosa più importante". 

Sul fatto che un record di un foglio pulito in sette partite di Premier League sia una preoccupazione...

"Non tanti clean sheet come abbiamo fatto prima. Non direi che è una preoccupazione, ma non è nemmeno quello che vogliamo perché era uno dei nostri punti di forza anche all'inizio della stagione che abbiamo mantenuto molti clean sheet. Ma è sempre la stessa cosa quello che sto dicendo ora - quindi, abbiamo parlato degli attaccanti o degli attaccanti a volte che hanno un po' di difficoltà a segnare - penso che se guardo la quantità di possibilità che abbiamo dato via nelle ultime sette partite e guardo quante possibilità abbiamo dato via in tutte le partite prima, non vedo molta differenza. L'unica differenza è che le squadre che stiamo affrontando in questo momento - quindi, Forest per esempio, hanno avuto un tiro serio in porta e quello era un gol. Non è normale nel calcio e questo è successo a noi. Lo United ha avuto forse tre buone occasioni contro di noi e ne ha segnate due, il Tottenham non ha avuto quasi nessuna possibilità a parte quella in cui Alisson ha perso la palla e l'unica possibilità che hanno avuto alla fine hanno segnato. Quindi, cioè, come con gli attaccanti, a volte una fase della stagione in cui difficilmente concedi nulla ma segnano comunque. Ho già detto, a distanza dal Crystal Palace, che abbiamo battuto 1-0, 10 minuti prima della fine sono andati uno contro uno contro Jaros e forse era una possibilità più grande per alcuni gol che abbiamo concesso di recente. Quindi, a volte sei un po' fortunato e a volte il tuo portiere fa un ottimo salvataggio. Ma come la quantità di possibilità che creiamo, difficilmente concediamo una possibilità ed è stata la stessa per tutta la stagione, ma quando si tratta di raccogliere punti vedo anche un po' di differenza al momento rispetto all'inizio della stagione".