Bologna, Italiano: "Fatto un tour de force incredibile, la stanchezza mi creava timori"

Bologna, Italiano: "Fatto un tour de force incredibile, la stanchezza mi creava timori"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 gennaio 2025, 23:45Le italiane
di Davide Marchiol

Vincenzo Italiano ha commentato in conferenza stampa il pareggio del Bologna contro l'Empoli dopo il successo in Champions con il Borussia Dortmund, queste le sue parole riprese da tuttomercatoweb.com.

Primo tempo complicato, poi nella ripresa siete migliorati ma non siete riusciti a fare male con continuità. C'era stanchezza?
"Questo era un campo difficile, non riesco mai a vincere qui. Penso che ci sia tanto del nostro avversario, hanno spezzettato il ritmo con i falli. Siamo stati bravi a reagire e a pareggiare. Nel secondo abbiamo alzato il baricentro, abbiamo battuto qualche calcio piazzato in più, abbiamo creato i presupposti ma non è stata una partita come le altre. Abbiamo accompagnato poco ma siamo rimasti compatti senza concedere ripartenze. Ci ho creduto ma non abbiamo trovato il guizzo giusto. A Empoli è sempre tosta"

Questa è la quarta partita consecutiva in cui andate sotto.
"Considero una dote rimanere in partita e poi creare i presupposti per vincere. Si iniziano le partite per cercare di dominarle e passare in vantaggio, ma nell'arco di un campionato ci sta. Abbiamo un tour de force incredibile, chiedo tanta intensità ma non si può puntare il dito. Muovere la classifica era un nostro obiettivo e dobbiamo essere soddisfatto. Avevo timore di qualche situazione con la stanchezza, ma stiamo lavorando bene"

Come sta Lykogiannis?
"Sono contento di lui, è in grande crescita, sta venendo fuori bene. Inoltre è bravo nelle letture delle palle lunghe e difensivamente. Ha preso una botta in testa, gli girava la testa, penso non sia nulla di grave. Perderlo sarebbe grave"

Ha pensato di giocare con due punte?
"Odgaard fa la punta. Oggi l'Empoli ci ha sorpreso, hanno giocato anche a quattro dietro. Non mi sono piaciuti moltissimo i nostri numeri 9, dovevano cercare di creare spazio su Ismajli ma sono soddisfatto complessivamente di ciò che ho visto. A volte queste partite ti sfuggono di mano e puoi perderle. Sono contento della tenuta della squadra. Ndoye ha avuto una grande occasione, non possiamo sempre essere come contro il Dortmund. Lavoriamo per essere così ma ci sta. Io do meriti all'Empoli, è stato aggressivo e non ci ha permesso di giocare. Devi essere veloce e non siamo stati in grado di farlo"