Il calendario-Champions dell'Inter - L'armata tedesca (Lipsia-Leverkusen) sulla strada di Simone Inzaghi
L’Inter è sicuramente la squadra italiana con le maggiori chance di approdare – possibilmente in panciolle – al turno successivo di Champions League. I nerazzurri fino a questo momento hanno messo in mostra, nella massima rassegna continentale, un calcio solido e concreto, raggiungendo vette di elevata spettacolarità soprattutto nel match interno contro la pur non irresistibile Stella Rossa.
Attenzione al Lipsia, che si giocherà il tutto per tutto
Rimane negli occhi in particolare la prova coraggiosa e intraprendente dei nerazzurri in casa del Manchester City, dove hanno strappato (contro pronostico) un ottimo pareggio a reti inviolate. Ora, nella seconda parte del cammino nella fase-campionato della Champions, si tratta di bissare quanto di buono già messo in evidenza. Il prossimo impegno, nella quinta giornata, sarà in casa contro il Lipsia. Attenzione al pericolo-sottovalutazione dei tedeschi: è vero che la compagine teutonica in casa propria è molto più pericolosa che in trasferta, ma gli uomini di Rose possono contare su un centrocampo dall’elevata cifra tecnica e su un duo d’attacco (Openda-Sesko) ampiamente all’altezza di questi palcoscenici. In più il Lipsia attaccherà a viso aperto fin dal primo minuto, perché dovrà giocarsi le sue ultime chance di acciuffare la qualificazione. La gara sarà dunque più insidiosa di quanto ci si potrebbe aspettare.
Il Bayer Leverkusen snodo fondamentale
La sesta giornata offre un Bayer Leverkusen-Inter che potrebbe essere lo snodo decisivo per l’undici di Simone Inzaghi. Se la Beneamata dovesse riuscire a superare lo scoglio-Xabi Alonso – possibilmente con una vittoria – avrebbe la strada spianata verso il passaggio al turno successivo. Naturalmente non sarà facile, perché il Bayer è squadra strutturata e, nelle sue giornate migliori, è ancora capace di praticare quel calcio totale che nella scorsa stagione aveva consentito a Wirtz e compagni di infrangere record su record. L’Inter non dovrà approcciare la sfida come fece il Milan, ossia in maniera passiva e remissiva, ma controbattere colpo su colpo fin dall’inizio.
Si chiude con Sparta Praga e Monaco
La settima giornata non dovrebbe portare grattacapi in casa nerazzurra. Il Biscione volerà infatti a Praga per affrontare uno Sparta che potrebbe essere ancora in lizza per la qualificazione, ma che non può costituire un ostacolo significativo per la corazzata milanese. Si chiuderà infine a San Siro, il 29 gennaio, contro il Monaco. E sarà bene arrivare a quell’impegno già con entrambi i piedi agli ottavi di finale, perché i monegaschi sono avversari giovani, dinamici e scomodi. Chiedere, per informazioni, al Bologna di Vincenzo Italiano. Esattamente come il Lipsia, Kehrer e compagni non possono e non devono essere snobbati.