Arsenal, le statistiche del match di Champions contro lo Shakhtar

Arsenal, le statistiche del match di Champions contro lo ShakhtarTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:20Champions League
di Giuseppe Giannone

Sul proprio sito ufficiale, l'Arsenal analizza alcuni dati statistici relativi al match di Champions League di stasera contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk: "

Tutte e quattro le sfide di UEFA Champions League tra noi e lo Shakhtar Donetsk sono state vinte dalla squadra di casa, nelle fasi a gironi 2000/01 e 2010/11; abbiamo vinto 3-2 all'Highbury nel 2000 e 5-1 all'Arsenal Stadium nel 2010.

Lo Shakhtar Donetsk non è riuscito a vincere nessuna delle sette partite di Champions League in trasferta in Inghilterra, tutte nella fase a gironi (1N, 6P). Tuttavia, ha evitato la sconfitta nell'ultima visita, pareggiando 1-1 con il Manchester City a novembre 2019.

Non abbiamo perso una partita in casa nella fase a gironi/campionato della Champions League da settembre 2015 (3-2 contro l'Olympiakos), vincendo otto delle nove partite di questo tipo da allora (1 pareggio). In effetti, abbiamo mantenuto la porta inviolata in tutte le otto vittorie di quella serie.

Abbiamo mantenuto la porta inviolata in entrambe le nostre partite di Champions League in questa stagione (0-0 contro l'Atalanta e 2-0 contro il PSG), mentre l'ultima volta che ne abbiamo mantenute tre di fila nella competizione risale a settembre-novembre 2007 sotto la guida di Arsène Wenger (4).

Lo Shakhtar Donetsk è una delle sole quattro squadre che non hanno ancora segnato in Champions League in questa stagione, mentre la squadra ucraina è ultima nella competizione per tiri totali (10, alla pari con il Lille) e tiri in porta (1) nelle prime due partite.

Nel gioco aperto, lo Shakhtar Donetsk ha fatto avanzare la palla in campo più lentamente di qualsiasi altra squadra in Champions League questa stagione (0,97 metri al secondo). In effetti, è una delle sole tre squadre che non hanno registrato un attacco diretto nella competizione questa stagione, insieme a Girona e PSV Eindhoven.

Kai Havertz ha fatto il maggior numero di pressioni ad alta intensità nel terzo finale di qualsiasi giocatore in Champions League questa stagione (57). In effetti, il massimo di un giocatore in una singola partita nella competizione questa stagione è stato di Havertz, nella sua ultima uscita contro il PSG (37).

Escludendo gli autogol, Danylo Sikan ha preso parte direttamente a quattro degli ultimi sette gol segnati in trasferta dallo Shakhtar Donetsk in Champions League (tre gol e un assist).

Gabriel Jesus ha segnato quattro gol in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, tutti mentre giocava per il Manchester City, inclusa una tripletta contro di loro nel novembre 2018. Solo Cristiano Ronaldo (cinque) ha segnato più gol contro lo Shakhtar nella competizione.

Bukayo Saka ha segnato cinque gol da otto tiri in porta per noi in Champions League. Dall'inizio della scorsa stagione, è il giocatore che ha superato il totale dei gol attesi con il margine più ampio nella competizione in questo periodo (+3,27 - cinque gol da 1,73 xG)".