Paris Saint-Germain, Luis Enrique: “Ho rivisto la partita contro il Psv e sono molto soddisfatto. Gli allenatori si devono adattare ad infortuni e stanchezza. Su De Zerbi…”

Paris Saint-Germain, Luis Enrique: “Ho rivisto la partita contro il Psv e sono molto soddisfatto. Gli allenatori si devono adattare ad infortuni e stanchezza. Su De Zerbi…”
Oggi alle 16:15Primo Piano
di Benedetta Demichelis

Luis Enrique ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Marsiglia ed è tornato anche sulla sfida di Champions contro il Psv:  "Dopo aver rivisto la partita contro il PSV, sono molto soddisfatto: abbiamo creato più pericolo dell'avversario, abbiamo saputo crearci molte occasioni. Sono molto ottimista rispetto a ciò che vedo e penso che continueremo a migliorare. Assenza Gonçalo Ramos? Per tutta la stagione, gli allenatori devono adattarsi in base ai giocatori a disposizione: gli infortuni, la stanchezza... Sono contento della mia squadra, ho diverse soluzioni per questo posto di n°9 e ne sono soddisfatto. La soluzione non è in uno o due giocatori, mai. La soluzione è migliorare come squadra. L'inizio di stagione in campionato? La scorsa stagione è stata molto buona e quest'anno abbiamo iniziato meglio. Quello che noto è che Monaco e Marsiglia sono migliori, e penso che sia qualcosa di positivo per il campionato. Ora vedremo cosa succederà dopo. De Zerbi? È un allenatore appassionante per il suo modo di desiderare di avere un pressing molto alto, fa crescere i suoi giocatori e li fa giocare come vuole. Gli piace dominare la partita dall'inizio alla fine. Mi sono divertito molto a guardare le partite della sua squadra anche quando allenava il Brighton. Marsiglia? Normalmente, le partite più importanti sono le meno difficili a livello mentale in termini di motivazione ed emozione, ma bisogna fare attenzione. Bisogna attenersi alla motivazione necessaria senza essere guidati dalle emozioni, è vitale per questo tipo di partite. Ci saranno dei cambi? In base a ciò che vedo e a ciò che i giocatori mi trasmettono sia in partita che in allenamento, anche in base alle esigenze della partita, faccio le scelte che considero le migliori. Il vostro gioco? "Non ho alcuna preoccupazione. Penso che quando ci si procurano così tante occasioni da gol contro quasi tutti i nostri avversari, è una buona cosa. Certo bisogna anche essere il più concreti possibile, ma quello che cerco di generare nei miei giocatori è la fiducia in modo che ci si possano creare ancora più opportunità. Sono molto orgoglioso di loro e della loro capacità di lottare fino all'ultimo minuto. Ovviamente vorrei che segnassi ancora più gol ma ne stiamo già segnando molti. L'attesa per questa partita? Cercheremo di essere all'altezza del nostro pubblico. Prima di venire qui, non avevo mai visto tali tifosi, che sono dietro di noi dal primo all'ultimo minuto. Quindi anche noi saremo presenti e combattivi dall'inizio alla fine dell'incontro. Siamo consapevoli dell'importanza di questa partita per i tifosi, ma dobbiamo far sì che questo non ci porti una pressione negativa".