Il calendario-Champions del Bologna (2) - Al Dall'Ara possibile sgambetto al Borussia Dortmund, poi sfida alla macchina da gol-Sporting Lisbona
Molto stimolante l’ultimo match previsto al Dall’Ara, dove per la settima giornata di Champions League sbarcherà il Borussia Dortmund.
Col Dortmud gara da tripla: i tedeschi sono capaci di tutto
Al netto della superiorità tecnica dei vicecampioni d’Europa, quest’anno i gialloneri sono capaci di tutto e del contrario di tutto. Dominano per un tempo il Real Madrid al Bernabeu e poi incassano cinque gol, uno dopo l’altro, in quarantacinque minuti. Se il Bologna saprà essere solido difensivamente e ribatterà colpo su colpo alle iniziative teutoniche, avrà le sue occasioni per trovare la via del gol.
Missione impossibile a Lisbona con lo Sporting di Viktor Gyokeres?
Infine, l’ultima giornata vedrà impegnati i rossoblù sempre a Lisbona ma contro lo Sporting dell’indemoniato attaccante svedese Gyokeres. È questa forse la gara più difficile in assoluto. I portoghesi, nonostante il cambio di allenatore forzato dovuto al trasferimento di Amorim al Manchester United, stanno incantando l’Europa col loro calcio totale e sbrindellato. Il punto di forza è naturalmente il sopracitato attaccante autore fin qui di ben 16 gol su 11 partite nella Liga portoghese, ma è tutto il collettivo biancoverde a rappresentare un meccanismo perfetto e oliato fino all’esasperazione. Un orologio svizzero che, a maggior ragione in casa propria, è difficilissimo da mandare in tilt.
Il Bologna dovrà provare a replicare la prestazione offerta ad Anfield col Liverpool, possibilmente (ma è più facile a dirsi che a farsi) limitando al minimo sindacale il numero di palle-gol concesse ai lusitani, che stanno vivendo un periodo di grazia. C’è anche da dire che la partita si disputerà a fine gennaio, in un momento in cui la condizione psico-fisica di Trincao e compagni potrebbe essere differente da quella attuale…