Inter, sulla strada verso gli ottavi occhio agli ostacoli Arsenal, Lipsia e Bayer Leverkusen
Con un pareggio prestigioso ottenuto a Manchester contro il Dream Team di Guardiola, seguito da un roboante successo interno contro la Stella Rossa, il cammino-Champions dell’Inter appare ora in discesa.
Prova di maturità superata col City
In particolare contro i Citizens i nerazzurri hanno dimostrato di potersela giocare alla pari anche contro le corazzate europee. In molti temevano che quello di Manchester sarebbe stato un match dominato dai Campioni d’Europa del 2023, mentre in realtà si è rivelato il classico incontro da tripla: sarebbe potuto finire in qualsiasi modo. Nel finale di gara i padroni di casa hanno spinto di più e, nel complesso, hanno creato più occasioni di Calhanoglu e compagni, ma a livello tecnico e tattico il confronto è sempre stato equilibrato. Segno che l’Inter, anche in ambito europeo, è definitivamente maturata.
Tre punti d'obbligo con lo Young Boys, poi scontro tra titani con l'Arsenal
Il calendario propone adesso l’abbordabilissima sfida contro lo Young Boys, in Svizzera: una golosa chance per salire a 7 punti e cominciare a mettere una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi. Anche perché quella seguente sarà un’altra partita da 1X2: a San Siro arriverà l’Arsenal di Mikel Arteta, una formazione che coniuga la disciplina tattica e l’organizzazione di gioco con la fulgida brillantezza dei suoi attaccanti e trequartisti. Un’orchestra quasi perfetta che metterà a dura prova l’impianto difensivo di Simone Inzaghi.
Occhio ai panzer tedeschi
La quinta giornata proporrà Inter-Lipsia, una gara-trabocchetto (anche se il Lipsia rende molto meglio in casa che lontano dalle mura amiche). Insidia tedesca anche alla sesta giornata, quando Lautaro e compagni viaggeranno fino a Leverkusen per incrociare le lame coi campioni di Germania del Bayer, già giustizieri del Milan. Meno impegnative le ultime due giornate, che prevedono le sfide allo Sparta Praga (in trasferta) e al Monaco (a San Siro). Occhio però ai monegaschi, che stanno facendo faville in Ligue1 e possono contare su tanti giovani talenti in erba, oltre che su alcuni senatori di comprovata affidabilità.
Insomma, gli ostacoli non mancheranno sul cammino del Biscione. Ma i 4 punti finora racimolati costituiscono già una dote preziosa.