Bologna, dopo il ko con l'Hellas contro la Roma vietato sbagliare in ottica-Champions. Ma i giallorossi...

Bologna, dopo il ko con l'Hellas contro la Roma vietato sbagliare in ottica-Champions. Ma i giallorossi...TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 20:25Champions Insights
di Matteo Bordiga

L’una è chiamata all’immediato riscatto, l’altra a cavalcare l’onda dell’entusiasmo dopo l’inebriante vittoria ottenuta nel derby della Capitale.

Bologna-Roma sfida aperta e potenzialmente spettacolare

Quel che è certo è che Bologna-Roma, in programma domenica 12 gennaio alle ore 18, sarà una sfida apertissima e tutt’altro che banale. I felsinei devono rialzarsi dopo la batosta della sconfitta interna rimediata contro il Verona: un 2-3 piuttosto casuale, frutto più che altro dell’ingenua espulsione di Pobega (squalificato contro i giallorossi di Claudio Ranieri) e della disgraziata autorete nel finale di Castro che ha condannato i rossoblù a un ko immeritato. Ma con gli scaligeri gli uomini di Italiano avevano messo in mostra un gioco convincente e un approccio alla gara determinato e aggressivo, coniugati a un’elevata pericolosità - e prolificità - offensiva: una prerogativa, quest’ultima, che era mancata per buona parte del girone d’andata in serie A e, soprattutto, in Champions League.  

Giallorossi più coesi e compatti, ma in difesa...

Con la Roma in avanti potrebbero essere riproposti Ndoye, Dallinga e soprattutto Dominguez, che con la sua verve e la sua fantasia ha incantato nell’ultima partita contro l’Hellas. Bisognerà invece supplire all’assenza a centrocampo di un elemento cardine come Pobega. L’undici di Ranieri, che potrebbe finalmente aver trovato nel successo contro i cugini laziali la svolta della stagione, si presenterà al Dall’Ara con la ferma intenzione di continuare a rilanciarsi in classifica. Oggi la Roma, come del resto tutte le squadre di Sir Claudio, non fa calcio spettacolo, ma è molto più solida e compatta rispetto a buona parte del girone d’andata e, soprattutto, mantiene la concentrazione per tutti i novanta minuti: si è visto tanto a Milano contro il Milan quanto nel derby coi biancocelesti. Ciononostante, qualche falla difensiva continua ogni tanto ad aprirsi nella retroguardia capitolina: il Bologna, in casa propria, è squadra ancor più intraprendente, quindi per i giallorossi non sarà ammessa la minima distrazione dalla cintola in giù.