Inter, occhio al Cagliari: i sardi in casa si trasformano. E poi incombe la Supercoppa Italiana...
Una gara che potrebbe rivelarsi più insidiosa di quel che appare e, soprattutto, di quello che dice la classifica.
I nerazzurri potrebbero sottovalutare i rossoblù
L’Inter sabato scenderà in campo all’Unipol Domus per incrociare le lame col Cagliari di Davide Nicola, formazione che sta attraversando un periodo particolarmente negativo. Apparentemente non dovrebbe esserci partita, tale è la superiorità tecnica, fisica e tattica dell’undici allenato da Simone Inzaghi. Eppure… eppure i nerazzurri potrebbero incontrare qualche difficoltà inattesa sul campo dei rossoblù. Per diverse ragioni. Intanto perché il rischio di sottovalutare una sfida sulla carta già scritta esiste eccome; e poi perché incombe la trasferta in terra araba per la Supercoppa Italiana, manifestazione in cui il Biscione affronterà l’Atalanta e poi, eventualmente, la vincente della sfida tra Juventus e Milan.
Il Cagliari giocherà una gara intensa tenendo i ritmi sempre alti
Infine, occhio al Cagliari. I sardi in casa sanno trasformarsi e hanno già messo in crisi l’Atalanta di Gasperini, uscita coi tre punti dall’Unipol Domus solo grazie ai miracoli di Carnesecchi e a un guizzo di Zaniolo nella ripresa. Gli uomini di Nicola giocheranno una gara generosa e intensa, provando a sorprendere i nerazzurri soprattutto sulle fasce - con Augello, Zappa e Zortea - e tenendo i ritmi sempre alti. Anche se la proverbiale vulnerabilità difensiva di Mina e compagni lascia presagire la possibilità, per l’Inter, di andare a segno con una certa facilità.
L'Inter non dovrà ripetere gli errori di Leverkusen
Per i Campioni d’Italia sarà necessario non abbassare mai la guardia, mantenere alta la concentrazione e giocare il loro consueto football solido e autoritario. Senza distrazioni e senza la condotta di gara leziosa e superficiale vista a Leverkusen contro il Bayer. Perché altrimenti la componente agonistica finirebbe per prendere il sopravvento e, in quel caso, per il Cagliari versione-casalinga l’ipotesi di incamerare almeno un punto potrebbe non essere così utopistica.