Inter, venerdì si apre "il trittico della verità": Parma, Bayer e Lazio diranno dove possono arrivare i nerazzurri

Inter, venerdì si apre "il trittico della verità": Parma, Bayer e Lazio diranno dove possono arrivare i nerazzurriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:00Champions Insights
di Matteo Bordiga

La stagione dell’Inter sta per entrare nel vivo. E le prossime tre gare saranno, se non proprio degli spartiacque, degli snodi estremamente importanti in prospettiva futura.

Col Parma sfida più complicata di quanto non dica la classifica

In campionato i nerazzurri sono attesi venerdì dalla sfida interna contro il Parma: una partita che racchiude più insidie di quante le posizioni in classifica delle due contendenti potrebbero suggerire. Gli emiliani infatti scenderanno in campo a San Siro con un atteggiamento prudente ma non certo votato alle barricate difensive: gli uomini di Pecchia dispongono, dal punto di vista tecnico, dei mezzi necessari per impensierire severamente la retroguardia nerazzurra, soprattutto agendo di rimessa negli spazi. È prevedibile che i ducali ribatteranno colpo su colpo alle iniziative interiste, quindi servirà la miglior versione della Beneamata per venire a capo di Man e compagni.

Inter, a Leverkusen per dire all'Europa chi sei veramente

Pochi giorni dopo andrà in scena la cartina di tornasole della Champions League nerazzurra: a Leverkusen, contro il Bayer di Xabi Alonso, oltre a poter strappare virtualmente il pass per gli ottavi l’Inter dirà una volta per tutte all’Europa chi è veramente. Già nella gara interna contro l’Arsenal, pur senza strafare, l’undici di Inzaghi aveva messo in mostra la sua grande solidità difensiva e mentale; meno brillante, così come contro il Lipsia, era stata invece la fase offensiva. Ma in Germania, contro un Bayer che si giocherà buona parte delle sue chance di qualificazione, servirà un’Inter imperativa e autoritaria, per nulla intimidita dal fatto di giocare in trasferta e determinata a chiudere la pratica-passaggio del turno con una vittoria scacciapensieri. Le qualità tecniche per prevalere sul Leverkusen ci sono tutte, ma bisognerà evitare errori di approccio e cali di concentrazione (vedi sfida con lo Young Boys).

Il "trittico" si chiuderà a Roma con la Lazio

Il “trittico della verità” si chiuderà il 16 dicembre all’Olimpico di Roma contro la Lazio: altro match, contro una delle formazioni più organizzate e in forma del campionato, che dirà tanto sulle ambizioni del Biscione (in questo caso in ottica scudetto). Perché le dirette concorrenti, dal Napoli tetragono di Antonio Conte all’Atalanta scintillante del Gasp, sono più che mai competitive e, soprattutto, di questi tempi non sbagliano un colpo.