Lo Slovan Bratislava a caccia della sua prima qualificazione alla "vera" Champions

Lo Slovan Bratislava a caccia della sua prima qualificazione alla "vera" ChampionsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari
martedì 20 agosto 2024, 21:50Champions Insights
di Redazione TuttoChampions.it

L'ultima visita dello Slovan in Danimarca si è conclusa con una sconfitta per 2-0 a Copenaghen nella sesta giornata dell'Europa Conference League 2021/22, un risultato che ha messo fine alle loro speranze di ulteriori progressi. Lo riferisce Uefa.com.

Ciò ha portato a quattro sconfitte consecutive contro club danesi per lo Slovan, che è rimasto imbattuto nelle prime quattro partite (2V, 2N). Oltre alla sconfitta per 3-1 in casa contro il Copenaghen nella gara di ritorno del 2021, è stato sconfitto anche in casa (0-1) e in trasferta (1-2) dal Lyngby nel secondo turno di qualificazione dell'Europa League 2017/18; quelle quattro partite sono le loro uniche sfide contro una squadra danese dal 1994.

Lo Slovan non è mai apparso nella Champions League vera e propria. Infatti, solo tre club slovacchi sono apparsi nella fase a gironi: Košice (1997/98), Petržalka (2005/06) e Žilina (2010/11).

Sebbene lo Slovan non abbia mai preso parte alla competizione vera e propria, questa è la sua dodicesima presenza nelle qualificazioni per la Champions League, la sesta consecutiva.

Il loro unico precedente play-off di Champions League si è concluso con una sconfitta contro il BATE Borisov nel 2014/15 (1-1 in casa, 0-3 in trasferta).

Nel 2023/24, la squadra di Bratislava ha superato due turni prima di perdere contro il Maccabi Haifa nel terzo turno di qualificazione (2-5 complessivo) per passare ai play-off di qualificazione dell'Europa League, dove ha perso 7-4 complessivo contro l'Aris Limassol. Ciò li ha portati alla fase a gironi dell'Europa Conference League, dove si sono classificati secondi nel loro girone dietro al LOSC Lille, perdendo infine contro lo Sturm Graz nei play-off a eliminazione diretta (1-4 a, 0-1 h).

Lo Slovan ha superato tre turni di qualificazione per raggiungere questi play-off, battendo lo Struga della Macedonia del Nord nel primo turno (4-2 c, 2-1 t), la squadra slovena del Celje nel secondo (1-1 t, 5-0 c) e l'APOEL di Cipro nel terzo (2-0 c, 0-0 t).

Lo Slovan ha perso quattro delle otto partite europee in trasferta nel 2023/24, vincendo le altre; è imbattuto nelle tre trasferte di qualificazione di questa stagione (1V, 2N).

Gli Sky Blues hanno conquistato il loro 30° titolo di campionato nel 2023/24, concludendo con 15 punti di vantaggio nella massima serie slovacca.