Milan, la qualficazione è ancora possibile: Slovan Bratislava e Stella Rossa gli snodi decisivi

Milan, la qualficazione è ancora possibile: Slovan Bratislava e Stella Rossa gli snodi decisiviTUTTOmercatoWEB.com
© foto di DANIELE MASCOLO
Ieri alle 21:00Champions Insights
di Matteo Bordiga

Nulla è perduto.

Nonostante zero punti raccolti nelle prime due giornate, la qualificazione agli ottavi di finale è potenzialmente ancora nelle mani del Diavolo rossonero. Leao e compagni, insomma, saranno artefici del proprio destino.

Gli errori contro Liverpool e Bayer Leverkusen

Mentre col Liverpool, a fronte di una partenza a tutto gas culminata nel gol-lampo di Pulisic, la sensazione per almeno settanta minuti è stata quella di (disarmante) impotenza di fronte alla corazzata di Arne Slot, col Leverkusen il Milan ha pagato un approccio troppo timido, come ha dimostrato un secondo tempo vissuto all’arrembaggio dalla squadra di Fonseca. Dal 60’ in poi i campioni di Germania hanno fatto grande fatica a contrastare le avanzate rossonere, e il gol del pareggio non è arrivato per puro caso.

Tre punti d'obbligo col Club Brugge, poi si vola al Bernabeu

Ora il calendario sembra voler dare una mano ai meneghini. A patto, però, che le partite vengano interpretate con la dovuta aggressività e intraprendenza fin dal primo minuto. Tanto per cominciare i tre punti saranno d’obbligo in occasione della prossima sfida, in programma a San Siro contro il Club Brugge. Precondizione essenziale per lanciare la rimonta è quella di sconfiggere i modesti belgi, anche perché subito dopo si volerà al Bernabeu per la "cena di gala" col grande ex Carlo Ancelotti: complicato, per questo Milan (più che altro per la sua rivedibile tenuta difensiva), pensare di tornare da Madrid con una vittoria.

Nelle ultime quattro sfide la chiave del passaggio del turno

La quinta e la sesta giornata propongono in serie due match abbordabilissimi, e probabilmente è qui che si deciderà il futuro del Milan in Champions: Slovan Bratislava in trasferta e Stella Rossa (già travolta dall’Inter) in casa. Con due vittorie (entrambe d’obbligo, come da pronostico) i rossoneri raddrizzerebbero la classifica e si candiderebbero al passaggio del turno. Anche perché il loro cammino nel girone all’italiana si concluderà a San Siro contro il Girona (avversario ostico ma battibile) e infine in Croazia con la Dinamo Zagabria. Un finale decisamente in discesa - o quantomeno alla portata - al contrario dell’accoppiata terribile Liverpool-Bayer Leverkusen che ha inaugurato il percorso europeo, fruttando due dolorose sconfitte.