Real Madrid, Ancelotti: “Contro l’Atletico mi aspetto una partita complicata. Camavinga può giocare. Senza Mbappè…”

Real Madrid, Ancelotti: “Contro l’Atletico mi aspetto una partita complicata. Camavinga può giocare. Senza Mbappè…”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 15:00Primo Piano
di Benedetta Demichelis

Carlo Ancelotti ha parlato in ocnfenreza stampa alla vigilia della gara che il Real Madrid giocherà contro l'Atletico Madrid: "Mi aspetto una partita complicata, difficile, contro un grande avversario. Lo è sempre stato e domani non cambierà. È sempre una partita molto competitiva, combattuta e divertente. Inoltre, gli ultimi scontri sono stati molto divertenti e con molti gol, perché entrambe le squadre hanno giocatori di grande qualità e sarà uno spettacolo".

Troppi cartellini

"Ne abbiamo parlato. Ci sono state troppe cartellini per le proteste nelle ultime partite e l'unico modo per evitare che ci accada è evitare proteste inutili".

Camavinga

“È disponibile, si è allenato e si è ripreso bene. È in buone condizioni. E quando un giocatore è disponibile, può giocare novanta o zero minuti".

Sarà un Madrid simile a quello dell'anno scorso?

“La posizione di Bellingham dipende molto dalla strategia che vogliamo fare. Ovviamente, senza Mbappé cambia un po' ma non molto, perché l'anno scorso eravamo abituati a giocare senza di lui. È un peccato che non sia per questa partita, ma possiamo rimediare bene alla sua assenza".

Capisce la lamentela dell'Atletico per aver avuto meno riposo?

"Sì, lo capisco perché ci è successo molte volte, la maggior parte contro l'Atlético. Allora lo capisco".

Momento della squadra

“La squadra è migliorata, soprattutto considerando l'ultima partita. Tengo conto anche della disattenzione degli ultimi 10 minuti, ma è stata una partita di una squadra più solidale, compatta e più efficace. Abbiamo segnato molti altri gol, tutti di buona qualità. Siamo sulla strada giusta. Domani è un test molto importante in questo senso. Che la squadra sia compatta è una chiave di questa partita".

Come vedi l'Atletico rispetto all'anno scorso e se è una partita speciale?

"La partita contro l'Atlético è sempre speciale perché è un derby. Tutti i derby in tutti i paesi sono speciali. Penso che l'Atletico sia migliorato molto rispetto all'anno scorso. Ha firmato ottimi giocatori e ha migliorato la sua squadra. Lotterà fino alla fine per questo campionato con noi e con il Barcellona".

Schema di gioco senza Mbappé

“Non guardo molto il sistema perché un 4-3-3 può cambiare. Può avere un 4-4-2 con gli stessi giocatori. Non è che mettendo un mezzo in più giochiamo con un 4-4-2 e un attaccante in più un 4-3-3. Può essere che con tre attaccanti giochi un 4-4-2 e metto Vini Jr. o Rodrygo come ala destra. Non guardo molto su questo, quello che guardo per la partita di domani è che la squadra sia solidale e impegnata".

Visita al Cívitas Metropolitano

“È una partita difficile. È abbastanza chiaro ma ogni partito ha la sua storia. Prevedere cosa succederà domani è molto complicato. Abbiamo un piano e vogliamo realizzarlo, vediamo se va bene".

Vini Jr. e il Pallone d'Oro

“Merita di vincerlo per quello che ha fatto l'anno scorso. Soprattutto in Champions League, dove ci ha permesso di vincere con i suoi gol in semifinale e in finale".

Cosa manca alla squadra per cambiare la dinamica contro l'Atletico?

“Il Metropolitano è uno stadio molto complicato. Dobbiamo migliorare e questo è fatto".

Apprendimento della partita dell'anno scorso

“Sì, al cento per cento. Dobbiamo evitare gli errori dell'anno scorso. È abbastanza ovvio. La sconfitta ci ha svegliato, siamo migliorati a livello difensivo e quell'apprendimento può essere utile per la partita di domani".

Cosa ne pensi che i dilettanti possano andare con la mascherina in modo che non si sappia chi insulta?

"Ovviamente, non parliamo o pensiamo di questo. Solo della partita e di preparare bene la partita. A livello generale, la giustizia sta prendendo decisioni e misure, soprattutto la scorsa settimana. È una questione di cui non dobbiamo preoccuparci. Non siamo consapevoli di questo, per questo ci sono altri organismi che si preoccupano di questo ed è giusto che sia così. Domani sarà uno spettacolo, divertente perché ci sono giocatori di alto livello in entrambe le squadre e metteranno tutta la loro qualità per renderlo un grande spettacolo".

Cosa differenzia questo derby di Madrid dagli altri derby del mondo?

“Sono tutti speciali, dipende dalla cultura del paese. Qui è un derby che assomiglia molto a quello della Roma perché i tifosi hanno molta passione per la loro squadra e lo mostrano nella partita. Molto più tranquillo è il derby di Milano, perché la gente del nord è più fredda di quella del sud”.