Juve, in Europa sei più bella perché gli avversari lasciano più spazi per giocare. E Hoeness promette uno Stoccarda "intraprendente e coraggioso"...

Juve, in Europa sei più bella perché gli avversari lasciano più spazi per giocare. E Hoeness promette uno Stoccarda "intraprendente e coraggioso"...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:10Champions Insights
di Matteo Bordiga

La vittoria di misura ottenuta in campionato contro la Lazio ha restituito serenità e fiducia alla Juventus, anche se ha nuovamente certificato una certa sterilità offensiva dell’undici di Thiago Motta: i bianconeri infatti, pur se in undici contro dieci per buona parte del match, hanno dovuto aspettare l’85’ per sbloccare la contesa, per giunta su autogol.

Contro lo Stoccarda sarà una gara molto diversa rispetto alle sfide di campionato

Ora però il canovaccio tattico, in una partita come quella in programma domani in Champions League allo Stadium contro lo Stoccarda, dovrebbe cambiare sensibilmente. La Juve fatica quando deve “sfondare” difese particolarmente ermetiche, perché basa il proprio gioco sul palleggio e sull’azione manovrata e, una volta arrivata agli ultimi trenta metri, con tutti gli spazi chiusi fatica a trovare la giocata o l’imbucata risolutiva. I tedeschi, al contrario di svariate squadre italiane, per bocca del loro stesso allenatore Sebastian Hoeness giocano un calcio improntato al dominio e al controllo del match. Tendono dunque a loro volta, esattamente come la Vecchia Signora, a prendere in mano l’iniziativa, cercando la via del gol con azioni avvolgenti e fraseggiate.

La spregiudicatezza dei tedeschi potrebbe favorire i bianconeri

Lo Stoccarda non si snaturerà certo allo Stadium, anche perché dopo aver raccolto solo un punto nelle prime due uscite europee ha bisogno di un immediato riscatto per rimpinguare la classifica. Al netto delle qualità tecniche di buon livello dei teutonici (occhio soprattutto al bomber bosniaco Demirovic, protagonista di un grande avvio di stagione), il loro atteggiamento spregiudicato e “coraggioso” – come esplicitamente richiesto da mister Hoeness – potrebbe favorire la Juventus. Vlahovic e compagni infatti, proprio come contro PSV e Lipsia, troveranno più spazi per far male dalla cintola in su. Dovrebbe venirne fuori una partita aperta e gradevole, poco tattica e potenzialmente ricca di gol.