Milan, occhio al Cagliari dopo la sbornia di Madrid: all'Unipol Domus Nicola prepara lo scherzetto...

Milan, occhio al Cagliari dopo la sbornia di Madrid: all'Unipol Domus Nicola prepara lo scherzetto...TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 8 novembre 2024, 00:03Champions Insights
di Matteo Bordiga

Il colpo ad effetto è riuscito. Ora serve confermarlo e “bissarlo” con una vittoria più ordinaria e meno appariscente, ma ugualmente pesante.

Il Milan è giustamente euforico dopo l’exploit del Bernabeu, conseguito al termine di una gara nella quale ha surclassato il Real Madrid sia tatticamente che tecnicamente. Per cui i rossoneri, in vista del match di campionato contro il Cagliari, potrebbero veleggiare sulle ali dell’entusiasmo, sfruttando l’inerzia positiva di un’impresa così clamorosa.

A Cagliari per il Milan gara-trabocchetto

Attenzione, però: la sfida dell’Unipol Domus sarà, contrariamente a quelle che a questo punto potrebbero essere le aspettative, estremamente dura e complicata per gli uomini di Fonseca. Il Cagliari di Davide Nicola è con l’acqua alla gola, dopo tre sconfitte consecutive (l’ultima delle quali, in casa della Lazio, per giunta alimentata da feroci polemiche arbitrali), e solitamente quando si trova in queste situazioni tira fuori dal cilindro la prestazione-deluxe. Soprattutto se incontra un avversario blasonato. I rossoblù presseranno furiosamente in tutte le zone del campo e, come Fonseca sa perfettamente, non lasceranno certo a Leao e compagni le stesse praterie che gli ha lasciato lo sciagurato Real Madrid. Nicola imposterà una partita tendenzialmente difensiva ma - come già fatto contro la Juventus - senza rinunciare a ribattere colpo su colpo agli attacchi dei meneghini. E la spinta trascinante della Domus, un catino infernale ribollente di passione, farà il resto.

Per i rossoneri fondamentale sarà l'approccio

Al Milan dunque, per raggiungere il suo obiettivo, servirà tirare fuori una prestazione innanzitutto difensivamente solida, e poi anche brillante e ispirata dalla cintola in su. I rossoneri non potranno certo ripetere il primo tempo disputato contro il Monza: il loro approccio dovrà essere completamente diverso, fin dal primo minuto. E l’assenza di Alvaro Morata, vero uomo tuttofare del Diavolo, punto di riferimento dell’attacco ma anche pedina tatticamente preziosa in ogni zona del campo, potrebbe avere il suo peso.

Una sfida potenzialmente da tripla

In definitiva, domani la partita sarà equilibrata e tutta da seguire: il risultato finale, nonostante i pronostici facili e superficiali, non è affatto scontato.